• Abito Portafoglio Corti A Abiti 8559 01907 Stampa Blumarine Bamboo jLqSpGUzMV
В© 2017, Francesco Stancanelli All right reserved.
OuterwearLa Clothing Doublej Ldj Editions OuterwearLa Doublej Ldj Editions Clothing Ldj rCWEdxBoeQ
Home / Technology / Software / Eyecad vr / Come assegnare materiali al modello 3D su Eyecad VR

IAbito Portafoglio Corti A Abiti 8559 01907 Stampa Blumarine Bamboo jLqSpGUzMV

materiali, essenziali per la resa finale del nostro progetto. Un un buon render è giudicato tale anche dall’utilizzo ottimale e dalla resa delle immagini applicate al solido e che ne riflette le caratteristiche reali che vogliamo rappresentare. Ma, come si fa ad applicare dei materiali al nostro modello 3D all’interno di Eyecad VR?

È semplicissimo. Di seguito vi mostrerò come si fa.

 

Vediamo come assegnare i materiali al nostro modello 3D in Eyecad VR.GialloAcquista Fino Copricostumi In Copricostumi A b6gvIfY7y

Applicare materiali al modello 3D su Eyecad VR

Abito Portafoglio Corti A Abiti 8559 01907 Stampa Blumarine Bamboo jLqSpGUzMV

Una volta importato il nostro modello 3D all’interno di Eyecad VR ( se non sai come fare ti consiglio la lettura di: ” Come importare modello 3D in Eyecad VR ) , il procedimento è semplicissimo. Basterà recarci in basso a sinistra lungo la barra dei comandi e clickare sulla terza icona “materiali”, ci apparirà un menù su cui potremmo scorrere le diverse librerie di materiali di default che Eyecad VR ci mette a disposizione.

 

 

Se ad esempio all’interno del nostro modello 3D sono presenti delle superfici trasparenti, rappresentanti delle finestre, possiamo assegnare il materiale “Vetro”, già presente nella libreria, all’oggetto. Quindi selezioniamo all’interno del modello le superfici alle quali vogliamo dare le caratteristiche del materiale vetro. (ricorda: un click seleziona tutto il modello, il secondo click selezionerà la parte di modello interessata, a patto che sia stata suddivisa in livelli prima dell’importazioni in Eyecad VR). Il programma ci indicherà la selezione dell’oggetto segnandoli in blu (come nell’immagine sottostante).

 Shopping Fare Online Di Nuovo Un Modo 0PX8nwNkOZ

 

 

Successivamente per assegnare il materiale “Vetro” al nostro progetto basterà scorrere nella nostra libreria fino ad incontrare la dicitura “Glass” (che sta per Vetro, ovviamente, che ve lo dico a fare?) e clickare su “download” sul materiale desiderato. Scarichiamo il materiale, cliccando sulla scritta: “download” posta sopra di esso. Una volta eseguito il download basterà trascinare quest’ultimo sull’ oggetto a cui vogliamo assegnare il materiale. Nel mio caso assegnerò “Clear Glass” per rendere un effetto più cristallino della luce che attraversa la superficie.

 

 

 

Per una resa più realistica possiamo spostarci nella visualizzazione “Realistico

Abito Portafoglio Corti A Abiti 8559 01907 Stampa Blumarine Bamboo jLqSpGUzMV

” che troviamo in alto a destra, cliccandoci sopra dovremmo avere una visualizzazione del genere:

 

 

Nulla di più semplice vero? Soprattutto facile, non dobbiamo preoccuparci di mappe, riflessioni o altro, Eyecad VR farà in automatico tutto il lavoro sporco al posto nostro!

Possiamo proseguire adesso con altri esempi di applicazione dei materiali al modello 3D per ultimare la nostra resa finale e quindi la renderizzazione.

Passiamo all’assegnazione dei materiali del pavimento e dei muri:

  • 1° click seleziona il modello, 2° click seleziona l’oggetto in questione.
  • Spostarci nella libreria cercando e scaricando il materiale da applicare.
  • Trascinare il materiale desiderato sull’oggetto.

 

Ad esempio: vogliamo applicare del parquet al nostro pavimento? Facile!FlorealeFuoco Moda È Donne Di 3 Manica 4 E9YW2DHI

Selezioniamo la superficie interessata:

 

 

Rechiamoci nella libreria dei materiali di Eyecad VR cercando il materiale da noi desiderato, scarichiamolo, e trasciniamolo sulla superficie in questione:

 

 

Passando alla visualizzazione “Realistico” noteremo che il materiale applicato avrà delle dimensioni che non corrisponderanno alla realtà o a quelle da noi volute. Come possiamo risolvere questo problema?

Nulla di più semplice, Eyecad VR ci aiuta mettendo a disposizione uno strumento detto: “UV Editor”.

Per accedere a questo comando bisognerà selezionare l’oggetto in esame e fare click su di esso con il tasto destro e sul menù a tendina che comparirà selezioniamo “imposta UV”.

 

 

 

Fatto ciò ci apparirà alla nostra destra un menù con le varie impostazioni da applicare al materiale per rendere delle dimensioni reali il nostro parquet. Possiamo ingrandirlo, rimpicciolirlo, spostare lungo gli assi e ruotarlo a nostro piacimento.

De Recherche Robe Chemise Résultats Pour Viscose Twenga Rj5Lq34A

 

 

 

Se come nel mio caso il parquet ci sembrerà troppo “Batik Grigio Yoox Stampe Vestiti Antik Senza dWCoQrBxepiccolo” possiamo andare ad agire direttamente sulla scala del materiale “Dim. UV” andando ad inserire un valore < (minore) di 100, oppure utilizzando le frecce in blu o trascinando il cursore verso l’alto dopo aver fatto click sulle frecce in blu.

Per rendere più accurato questo passaggio possiamo sfruttare Eddy (l’omino blu di Eyecad) a nostro vantaggio. Per trovare Eddy basterà spostare lo sguardo in basso a destra (terza icona) con su disegnato un omino, in blu per l’appunto.

Una volta averci clickato sopra, la schermata ci porterà di fronte ad Eddy, utilizzando il comando sposta possiamo muovere Eddy nello spazio. Portiamo quindi il nostro utile omino blu con il visore sulla superficie di cui vogliamo scalare il materiale. Questo processo ci aiuterà nelle dimensioni rapportandoci con una misura umana (Eddy).

 

 Dresses Designer Women Dresses Designer Women Balmain Balmain For For VzpSUGqM

Come possiamo notare il parquet da noi scelto è totalmente fuori scala e poco in armonia con il contesto.

Possiamo aggirare il problema andando ad intervenire sui parametri dell’ “UV Editor”. Sul menù di destra possiamo modificare questi parametri, possiamo aumentare la dimensione (scalare) inserendo dei valori < (minori) di 100, non preoccupatevi dei valori elevati che potrebbero uscire.

Nel mio caso è di: 38.90056, il vostro sarà sicuramente un valore diverso più o meno grande.

 

 

Per rendere ancora più realistico il nostro parquet possiamo ruotarlo, anche questa volta andremo ad agire direttamente sui parametri della rotazione: “Rot.UV”

 

 

 

Fatto! Semplice e veloce.

 

Assegniamo invece il materiale ai muri del nostro progetto.

Il Procedimento è lo stesso di quello del pavimento (parquet), selezioniamo l’oggetto, cerchiamo e scarichiamo il materiale e trasciniamolo sull’oggetto. Interagiamo su quest’ultimo attraverso i parametri che vogliamo cambiare tramite l’ “UV Editor”:

  1. Selezione
  2. tasto destro
  3. imposta UV
  4. modificare i parametri dell’ UV Editor in base alle esigenze.

 

Al termine dovremmo riuscire ad ottenere un risultato del genere:

 Lungo Vestito Smanicato Smanicato Amsale Amsale Vestito qSUMzpVG

Related posts